Il 15 marzo ha preso avvio SPID e in pochi giorni i Gestori di identità digitali hanno dichiarato di aver rilasciato già oltre 5000 identità digitali
Che cos'è SPID?
SPID, abbreviazione di Sistema Pubblico per la Gestione delle Identità Digitale, è il sistema pubblico ideato per semplificare i rapporti tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione (P.A.). SPID è il sistema che consente ai cittadini e alle imprese attraverso delle credenziali uniche di accedere ai servizi della Pubblica amministrazione (PA) e, in futuro, anche a Privati.
Ad oggi è possibile accedere con le stesse credenziali a 300 servizi della Pubblica Amministrazione centrale e locale, tra cui: Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL e le regioni Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Marche.
Che cos'è l'Identità Digitale?
Per accedere ai servizi di SPID, il primo passaggio è ottenere un'identità digitale.
L’Identità Digitale è la "rappresentazione virtuale" dell’identità reale di una persona o di un'azienda, che può essere usata durante interazioni elettroniche con persone o sistemi informatici. In pratica l'identità digitale sono delle credenziali che identificano in modo univoco il cittadino o l'impresa.
Come Ottenere l'Identità Digitale?
Per ottenere l'identità digitale è necessario rivolgersi ad uno degli Identity Provider (InfoCert, Telecom Italia e Poste) accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Gli Identity Provider (o gestori dell'identità digitale) sono soggetti privati accreditati da Agid (Agenzia per l'Italia Digitale) e hanno il compito di identificare i cittadini attraverso un processo di riconoscimento, rilasciare loro le identità digitali (credenziali di accesso a SPID) e fornire specifici applicativi con cui autenticarsi ed accedere ai servizi.
Come i Gestori di Identità Digitale verificheranno l'identità del soggetto?
Ogni Gestori dell'identità digitale può scegliere tra differenti modalità di riconoscimento:
- Tim attualmente ha predisposto solo il riconoscimento web con Firma Digitale o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), mentre entro l'anno prevede l'attivazione del servizio di identificazione anche presso i propri negozi fisici
- Poste Italiane oltre alla modalità online attraverso Carta Nazionale dei Servizi/Carta d'identità elettronica attiva o Firma Digitale o con un processo semplificato se possessori di alcuni prodotti Poste, ha predisposto 360 Uffici sul territorio nazionale, con l'obiettivo di estendere il servizio di identificazione a tutti gli uffici
- InfoCert prevede 4 modalità: De Visu, via WebCam, CNS e Firma Digitale.
Tutti i gestori dell'identità digitale prevedono come modalità di verifica la firma digitale ed è necessaria acquistarne una prima del processo di verifica.
Che cos'è la Firma Digitale?
La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa. E' disponibile su diversi supporti smart card, business key e firma remota e serve ad attestare la validità, la veridicità e l'integrità di un documento elettronico.
La firma digitale è uno strumento ampiamente utilizzato in diversi settori da quelle commerciale a quello bancario e garantisce completamente la sicurezza.
Prima di iniziare il processo di richiesta di rilascio dell'identità digitale, acquista una firma digitale per completare correttamente il processo di identificazione e ottenere l'identità digitale senza problemi e senza interruzioni.
La firma digitale è uno strumento utile che potrai riutilizzare in diversi contesti, dalla richiesta di fido o per comunicazione con la PA .
Dove Posso Acquistare la Firma Digitale per lo SPID?
Puoi trovare e acquistare la Firma digitale su diversi siti, selezionando la tipologia dispositivo (smart card, business key e firma remota) più corrispondente alle proprie esigenze. Inoltre su alcuni siti web potrai scaricare gratuitamente, il software Dike 6, per la gestione della firma digitale che se non è utile ai fini dell'identificazione SPID, potrebbe aiutarti nell'utilizzo della firma digitale negli altri ambiti.
Torna alle News