SPID: Come Utilizzare la Firma Digitale per attivare l'Identità Digitale


pic

Il 15 marzo ha preso avvio SPID e in pochi giorni i Gestori di identità digitali hanno dichiarato di aver rilasciato già oltre 5000 identità digitali

Che cos'è SPID?

SPID, abbreviazione di Sistema Pubblico per la Gestione delle Identità Digitale, è il sistema pubblico ideato per semplificare i rapporti tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione (P.A.). SPID è il sistema che consente ai cittadini e alle imprese attraverso delle credenziali uniche di accedere ai servizi della Pubblica amministrazione (PA) e, in futuro, anche a Privati.

Ad oggi è possibile accedere con le stesse credenziali a 300 servizi della Pubblica Amministrazione centrale e locale, tra cui: Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL e le regioni Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Marche.

Che cos'è l'Identità Digitale?

Per accedere ai servizi di SPID, il primo passaggio è ottenere un'identità digitale.

L’Identità Digitale è la "rappresentazione virtuale" dell’identità reale di una persona o di un'azienda, che può essere usata durante interazioni elettroniche con persone o sistemi informatici. In pratica l'identità digitale sono delle credenziali che identificano in modo univoco il cittadino o l'impresa.

Come Ottenere l'Identità Digitale?

Per ottenere l'identità digitale è necessario rivolgersi ad uno degli Identity Provider (InfoCert, Telecom Italia e Poste) accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Gli Identity Provider (o gestori dell'identità digitale) sono soggetti privati accreditati da Agid (Agenzia per l'Italia Digitale) e hanno il compito di identificare i cittadini attraverso un processo di riconoscimento, rilasciare loro le identità digitali (credenziali di accesso a SPID) e fornire specifici applicativi con cui autenticarsi ed accedere ai servizi.

Come i Gestori di Identità Digitale verificheranno l'identità del soggetto?

Ogni Gestori dell'identità digitale può scegliere tra differenti modalità di riconoscimento:

  1. Tim attualmente ha predisposto solo il riconoscimento web con Firma Digitale o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), mentre entro l'anno prevede l'attivazione del servizio di identificazione anche presso i propri negozi fisici
  2. Poste Italiane oltre alla modalità online attraverso Carta Nazionale dei Servizi/Carta d'identità elettronica attiva o Firma Digitale o con un processo semplificato se possessori di alcuni prodotti Poste, ha predisposto 360 Uffici sul territorio nazionale, con l'obiettivo di estendere il servizio di identificazione a tutti gli uffici
  3. InfoCert prevede 4 modalità: De Visu, via WebCam, CNS e Firma Digitale.

Tutti i gestori dell'identità digitale prevedono come modalità di verifica la firma digitale ed è necessaria acquistarne una prima del processo di verifica.

Che cos'è la Firma Digitale?

La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa. E' disponibile su diversi supporti smart card, business key e firma remota e serve ad attestare la validità, la veridicità e l'integrità di un documento elettronico.

La firma digitale è uno strumento ampiamente utilizzato in diversi settori da quelle commerciale a quello bancario e garantisce completamente la sicurezza.

Prima di iniziare il processo di richiesta di rilascio dell'identità digitale, acquista una firma digitale per completare correttamente il processo di identificazione e ottenere l'identità digitale senza problemi e senza interruzioni.

La firma digitale è uno strumento utile che potrai riutilizzare in diversi contesti, dalla richiesta di fido o per comunicazione con la PA .

Dove Posso Acquistare la Firma Digitale per lo SPID?

Puoi trovare e acquistare la Firma digitale su diversi siti, selezionando la tipologia dispositivo (smart card, business key e firma remota) più corrispondente alle proprie esigenze. Inoltre su alcuni siti web potrai scaricare gratuitamente, il software Dike 6, per la gestione della firma digitale che se non è utile ai fini dell'identificazione SPID, potrebbe aiutarti nell'utilizzo della firma digitale negli altri ambiti.

Come Utilizzare la Firma Digitale per SPID

Torna alle News
Patronato

Firma Digitale

Per ottenere l'identità digitale e accedere allo SPID è necessario effettuare il processo di identificazione presso gli Identity Provider. La firma digitale è lo strumento più diffuso di identificazione

www.firmadigitale.com


PEC

La Posta Elettronica Certificata è utile per ricevere le credenziali per i livelli più bassi di sicurezza e per richiedere la sospensione del servizio

www.legalmailpec.it


Visure Camerali

Per presentare la richiesta di adesione dell'identità digitale, in caso di persona giuridica, è necessaria la visura camerale attestante i poteri di rappresentanza conferiti alla persona fisica che sottoscrive e presenta l’istanza.

www.ufficiocamerale.it

Fatturazione B2B e PA

Con il servizio di fatturazione elettronica le imprese possono emettere, firmare e conservare le fatture con pochi clic e lavorare con la Pubblicare Amministrazione.

www.fatturazioneb2b.com/


Marche Temporali

La Marca Temporale certifica la data di esistenza di un documento elettronico ed estende la validità di un documento informatico oltre la data di scadenza del certificato di firma digitale.

www.marchetemporali.com