SPID, il TAR Elimina il Tetto dei 5 Milioni per Diventare Identity Provider


pic

Il Tar accoglie le contestazioni di Assintel e Assoprovider sui requisiti finanziari per accreditarsi come identity provider e sulla disparità di trattamento tra pubblico e privato.

La prima sezione del  Tar del Lazio,  presieduta dai Giudici Luigi Tosti, giudici a latere Correale e Perna, ha accolto il ricorso delle Associazioni Asintel e Assoprovider di Confcommercio e  ha annullato in sede di merito il decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri, del 24.10.2014, pubblicato sulla G.U. n. 285 del 9 dicembre 2014, relativo al Sistema di identificazione pubblica Spid.

Il tribunale amministrativo del Lazio ha di fatto annullato l’articolo 10 che fissava a 5 milioni il minimo di capitale sociale per diventare identity provider.

La sentenza ha inoltre rimosso la disparità di trattamento tra imprese private e operatori pubblici, dato che il requisito di capitale sociale era requistito a cui erano soggetti solo le imprese private.

TAR Elimina il Tetto dei 5 Milioni per Diventare Identity Provider SPID

Torna alle News
Patronato

Firma Digitale

Per ottenere l'identità digitale e accedere allo SPID è necessario effettuare il processo di identificazione presso gli Identity Provider. La firma digitale è lo strumento più diffuso di identificazione

www.firmadigitale.com


PEC

La Posta Elettronica Certificata è utile per ricevere le credenziali per i livelli più bassi di sicurezza e per richiedere la sospensione del servizio

www.legalmailpec.it


Visure Camerali

Per presentare la richiesta di adesione dell'identità digitale, in caso di persona giuridica, è necessaria la visura camerale attestante i poteri di rappresentanza conferiti alla persona fisica che sottoscrive e presenta l’istanza.

www.ufficiocamerale.it

Fatturazione B2B e PA

Con il servizio di fatturazione elettronica le imprese possono emettere, firmare e conservare le fatture con pochi clic e lavorare con la Pubblicare Amministrazione.

www.fatturazioneb2b.com/


Marche Temporali

La Marca Temporale certifica la data di esistenza di un documento elettronico ed estende la validità di un documento informatico oltre la data di scadenza del certificato di firma digitale.

www.marchetemporali.com