Dal 1° ottobre 2020, SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti attraverso la creazione di un'unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
I cittadini italiani iscritti all’AIRE presso questa circoscrizione Consolare non possono richiedere la tessera sanitaria italiana e per poter richiedere SPID devono quindi ottenere copia del codice fiscale rilasciata dall’ufficio Consolare incaricato.
Per il rilascio della certificazione del codice fiscale, vedere: https://conslondra.esteri.it/consolato_londra/it/i_servizi/per_i_cittadini/codice_fiscale.
Per ottenere SPID sono necessari:
- documento di riconoscimento italiano in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente italiana – in quella inglese non compare la cittadinanza);
- Certificazione del codice fiscale;
- indirizzo e-mail;
- numero cellulare ad uso personale.
Avvertiamo i clienti che durante la fase di compilazione dei dati è necessario inserire l'indirizzo dell'ultima sede di Residenza Italiana prima del trasferimento all'estero. L'operatore in fase di videoriconoscimento provvederà a inserire i dati corretti della nuova residenza.
Torna alle News