Dal 2 gennaio 2017 accesso ai sistemi on line dell’INPS per il patronato solo tramite SPID di secondo livello.
L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale INPS rende noto che già dal marzo 2016 si è adeguato tra i primi a dare l’accesso ai servizi per il cittadino attraverso lo SPID, Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale.
L’INPS rende noto che a causa della gestione poco sicura dei PIN di accesso ai sistemi e considerata la notevole esposizione di banche di dati accessibili ai patronati si rende necessario elevare il livello di sicurezza per evitare furti d’identità.
Pertanto, considerato che il sistema SPID offre la possibilità di dotarsi di credenziali a 2 fattori che prevedono, oltre a PIN e Password anche un sistema fisico di riconoscimento come un Token, app mbile ORP sim etc… si comunica che l’accesso ai servizi per i patronati con il sistema di livello 2 SPID è già operativo.
A decorrere dal 2 gennaio 2017 l’accesso agli stessi servizi sarò consentito esclusivamente con le credenziali SPID di livello 2 e dunque non sarà più consentito l’accesso al profilo patronato con il PIN INPS. Il PIN rimarrà operativo ancora per altri eventuali profili di accesso.
Pertanto si esorta le strutture territoriali di Patronati a munirsi di un sistema di accesso SPID di secondo livello prima possibile, in modo da poter verificare il corretto accesso alla piattaforma prima della data indicata per evitare interruzioni di servizio.
Torna alle News