Lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) è lo strumento che permette ad ogni cittadino di accedere con le stesse credenziali a tutti i portali della Pubblica Amministrazione tramite PC, tablet e smartphone. È possibile accedere ai portali INPS e dell'Agenzia delle Entrate, oltre che ai servizi dei singoli Comuni o Regioni. Lo SPID è ad oggi uno strumento indispensabile anche per richiedere i Bonus del Governo (es. Assegno Unico Figli, Superbonus 110%) o la Carta del docente e ottenere il Green Pass.
Inoltre, lo SPID è utile a tutti i cittadini italiani residenti all'estero per poter accedere al portale dei Servizi Consolari FAST IT: qui tutte le informazioni su come richiederlo.
Lo SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 18° anno di età. Può essere rilasciato esclusivamente al richiedente e non a terze persone e solamente dopo aver effettuato la procedura di identificazione. A breve questo limite potrà essere superato ed i genitori o responsabili legali potranno effettuare la richiesta di attivazione anche per i propri figli minorenni.
Modalità di Riconoscimento SPID
L’identità SPID è rilasciata dal Gestore di Identità Digitale (Identity Provider) solo dopo aver completato la procedura di identificazione del richiedente secondo le normative AGID.
Per richiedere lo SPID è sufficiente avere a disposizione:
- un indirizzo e-mail
- un numero di linea mobile intestato al richiedente
- un documento di identità in corso di validità (Carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)
- Tessera sanitaria con il codice fiscale
In caso di italiano residente all'estero il Codice Fiscale Italiano può essere presentato tramite uno dei seguenti documenti: Tessera Sanitaria o Certificato di attribuzione del Codice Fiscale rilasciato dal consolato italiano all’estero
Se scegli la procedura Online, il processo di riconoscimento avviene tramite Video Call, che puoi effettuare comodamente da casa o ovunque ti trovi, in pochi minuti.