Cosa accade con le nuove norme per la regolamentazione delle transazioni, identificazione elettronica, servizi fiduciari e strumenti digitali?
Che cos’è l’eIDAS? Quali dispositivi digitali d’identificazione possono essere utilizzati in Europa?
Nel 2012 l’European Commission comincia i lavori che portano alla pubblicazione del Regolamento Europeo n. 910/2014 noto eIDAS, acronimo di Electronic IDentification and Authentication Services.
Obiettivo della regolamentazione è dotare l’Unione Europea di norme e regole che certifichino l’identità elettronica e diano credito alle transazioni, ai servizi fiduciari e certifichino quali strumenti digitali siano a norma per un utilizzo comunitario.
Quali strumenti digitali sono riconosciuti in eIDAS?
Con il riconoscimento giuridico degli strumenti necessari per la certificazione dell’identità digitale in eIDAS a livello europeo scopriamo che molti degli strumenti che già utilizziamo nel nostro quotidiano sono già a norma ed utilizzabili a livello europeo.
Firma Digitale/Elettronica (Qualificata e avanzata)
In eIDAS la Firma Elettronica è un insieme di dati in forma elettronica collegati o connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronica utilizzati dal firmatario per firmare., la firma elettronica avanzata è una firma connessa univocamente al firmatario, che lo identifica, creata mediante strumenti sotto il suo controllo e collegata a dati sottoscritti in modo da consentire l’identificazione di ogni successiva modifica dei dati.
La firma elettronica qualificata deve possedere le caratteristiche indicare e deve essere creata su un dispositivo qualificato per la creazione di una firma elettronica basata su un certificato qualificato. Tale firma avrà valore giuridico equivalente alla firma autografa.
E-delivery (Euro PEC)
E-Delivery è la versione europea della posta elettronica certificata detta pec che conosciamo in italia.
Un sistema sicuro per la trasmissione di dati o documenti che da prova dell’ora, la data di invio e la ricezione del messaggio.
Oggi la nostra PEC non soddisfa i requisiti indicati da eIDAS, quindi dovremo aspettare un upgrade della procedura della PEC oppure acquistare un altro prodotto.
Time Stamp o Marche Temporali
Le Marche temporali, utilizzate con la firma digitale applicano una data ed un’ora certa ad un documento digitale o informatico permettono la validazione temporali opponibile a terzi.
eIdas introduce alcune definizioni, la validazione temporale elettronica e la validazione temporali elettronica qualificata.
La validazione temporali elettronica indica che i dati in forma elettronica che collegano altri dati a una particolare ora e data, cosi da provare che questi ultimi esistevano in quel momento.
La validazione temporale elettronica qualificata soddisfa i requisiti dell’articolo 42 del regolamento eIDAS
Per maggiori informazione visita il link http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32014R0910
E-ID identità elettronica
Con Identità Elettronica o digitale in eIDAS si riferisce ad un processo che consente l’identificazione univocamente di una persona, che sia una persona fisica, giuridica o una persona fisica che rappresenti una persona giuridica. Il processo di identificazione avviene tramite credenziali di autenticazione personali in forma elettronica o un sistema informatico capace di collegare in modalità univoca un utente ad un codice.
Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale è un esempio di identificazione elettronica che consente la connessione tra i cittadini e servizi on line pubblici o privati.
Torna alle News