Regolamento eIDAS in vigore dal 1 Luglio 2016


pic

Cosa accade con le nuove norme per la regolamentazione delle transazioni, identificazione elettronica, servizi fiduciari e strumenti digitali?

Che cos’è l’eIDAS? Quali dispositivi digitali d’identificazione possono essere utilizzati in Europa?

Nel 2012 l’European Commission comincia i lavori che portano alla pubblicazione del Regolamento Europeo n. 910/2014 noto eIDAS, acronimo di Electronic IDentification and Authentication Services.

Obiettivo della regolamentazione è dotare l’Unione Europea di norme e regole che certifichino l’identità elettronica e diano credito alle transazioni, ai servizi fiduciari e certifichino quali strumenti digitali siano a norma per un utilizzo comunitario.

Quali strumenti digitali sono riconosciuti in eIDAS?

Con il riconoscimento giuridico degli strumenti necessari per la certificazione dell’identità digitale in eIDAS a livello europeo scopriamo che molti degli strumenti che già utilizziamo nel nostro quotidiano sono già a norma ed utilizzabili a livello europeo.

Firma Digitale/Elettronica (Qualificata e avanzata)

In eIDAS la Firma Elettronica è un insieme di dati in forma elettronica collegati o connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronica utilizzati dal firmatario per firmare., la firma elettronica avanzata è una firma connessa univocamente al firmatario, che lo identifica, creata mediante strumenti sotto il suo controllo e collegata a dati sottoscritti in modo da consentire l’identificazione di ogni successiva modifica dei dati.

La firma elettronica qualificata deve possedere le caratteristiche indicare e deve essere creata su un dispositivo qualificato per la creazione di una firma elettronica basata su un certificato qualificato. Tale firma avrà valore giuridico equivalente alla firma autografa.

E-delivery (Euro PEC)

E-Delivery è la versione europea della posta elettronica certificata detta pec che conosciamo in italia.

Un sistema sicuro per la trasmissione di dati o documenti che da prova dell’ora, la data di invio e la ricezione del messaggio.

Oggi la nostra PEC non soddisfa i requisiti indicati da eIDAS, quindi dovremo aspettare un upgrade della procedura della PEC oppure acquistare un altro prodotto.

Time Stamp o Marche Temporali

Le Marche temporali, utilizzate con la firma digitale applicano una data ed un’ora certa ad un documento digitale o informatico permettono la validazione temporali opponibile a terzi.

eIdas introduce alcune definizioni, la validazione temporale elettronica e la validazione temporali elettronica qualificata.

La validazione temporali elettronica indica che i dati in forma elettronica che collegano altri dati a una particolare ora e data, cosi da provare che questi ultimi esistevano in quel momento.

La validazione temporale elettronica qualificata soddisfa i requisiti dell’articolo 42 del regolamento eIDAS

Per maggiori informazione visita il link http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32014R0910

E-ID identità elettronica

Con Identità Elettronica o digitale in eIDAS si riferisce ad un processo che consente l’identificazione univocamente di una persona, che sia una persona fisica, giuridica o una persona fisica che rappresenti una persona giuridica. Il processo di identificazione avviene tramite credenziali di autenticazione personali in forma elettronica o un sistema informatico capace di collegare in modalità univoca un utente ad un codice.

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale è un esempio di identificazione elettronica che consente la connessione tra i cittadini e servizi on line pubblici o privati.

Regolamento eIDAS in vigore dal 1 Luglio 2016

Torna alle News
Patronato

Firma Digitale

Per ottenere l'identità digitale e accedere allo SPID è necessario effettuare il processo di identificazione presso gli Identity Provider. La firma digitale è lo strumento più diffuso di identificazione

www.firmadigitale.com


PEC

La Posta Elettronica Certificata è utile per ricevere le credenziali per i livelli più bassi di sicurezza e per richiedere la sospensione del servizio

www.legalmailpec.it


Visure Camerali

Per presentare la richiesta di adesione dell'identità digitale, in caso di persona giuridica, è necessaria la visura camerale attestante i poteri di rappresentanza conferiti alla persona fisica che sottoscrive e presenta l’istanza.

www.ufficiocamerale.it

Fatturazione B2B e PA

Con il servizio di fatturazione elettronica le imprese possono emettere, firmare e conservare le fatture con pochi clic e lavorare con la Pubblicare Amministrazione.

www.fatturazioneb2b.com/


Marche Temporali

La Marca Temporale certifica la data di esistenza di un documento elettronico ed estende la validità di un documento informatico oltre la data di scadenza del certificato di firma digitale.

www.marchetemporali.com