Firma digitale e SPID diverse ma connesse


pic

Firma digitale e SPID diverse ma connesse

Come ottenere il Sistema Unico di Identità Digitale (SPIF)? Ad oggi per i privati è ancora gratis ma serve una Firma Digitale personale.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) ha dato il via a tutti i cittadini italiani hanno la possibilità di richiedere ed ottenere la propria Identità Digitale.

Che cos’è l’identità digitale?

L’identità digitale è un insieme di caratteristiche essenziali ed uniche di un soggetto che permettono di identificarlo digitalmente.

Grazie ad una ID ed una Password il cittadino accede allo SPID dove il cittadino può accedere a servizi on line della PA che aderiscono e si aggiungeranno al sistema.

Per accedere a SPID è necessario rivolgersi ad uno degli Identity Provider accreditati all’agenzia per l’Italia digitale (AgID) che identificano il cittadino attraverso processi di riconoscimento, rilasciano i dati di accesso SPID e forniscono specifici applicativi per l’accesso ai servizi.

I gestori attualmente accreditati sono InfoCert Id, poste id, e tim id, noi consigliamo la procedura di registrazione a SPID tramite Infocert, ma è necessario acquistare la propria Firma Digitale disponibile subito on line su www.ufficiocamerale.com e www.firmadigitale.com.

Cos’è la Firma Digitale?

La Firma Digitale è un insieme di dati in formato elettronico che attraverso un processo informatico permette di firmare documenti digitali ed accedere a servizi della pubblica amministrazione, di fatto la Firma Digitale è l’equivalente a valore legale della firma autografa di un individuo.

Chi vuole firmare i propri documenti digitali come un file di testo, un pdf, un foglio elettronico etc… deve essere il titolare di un certificato digitale di sottoscrizione contenuto in una smart card, in una chiave usb oppure in un server remoto con la firma digitale remota.

Per Acquistare la firma digitale basta visitare www.firmadigitale.com oppure www.ufficiocamerale.com e acquistare una tipologia di firma digitale che attraverso un processo di riconoscimento viene emessa al legittimo proprietario.

Attivare lo SPID con la Firma Digitale.

 Una volta acquistata la Firma Digitale su www.firmadigitale.com o su www.ufficiocamerale.com la potrà utilizzare per firmare digitalmente la richiesta di attivazione ID gratis di infocert.

Sarà sufficiente  avere quindi la firma digitale ed il software Dike 6 installato sul proprio compute scaricabile da http://dike6.ufficiocamerale.com/ per poi richiedere la propria Identità digitale dal sito identitadigitale.infocert.it

Firma digitale e SPID diverse ma connesse

Torna alle News
Patronato

Firma Digitale

Per ottenere l'identità digitale e accedere allo SPID è necessario effettuare il processo di identificazione presso gli Identity Provider. La firma digitale è lo strumento più diffuso di identificazione

www.firmadigitale.com


PEC

La Posta Elettronica Certificata è utile per ricevere le credenziali per i livelli più bassi di sicurezza e per richiedere la sospensione del servizio

www.legalmailpec.it


Visure Camerali

Per presentare la richiesta di adesione dell'identità digitale, in caso di persona giuridica, è necessaria la visura camerale attestante i poteri di rappresentanza conferiti alla persona fisica che sottoscrive e presenta l’istanza.

www.ufficiocamerale.it

Fatturazione B2B e PA

Con il servizio di fatturazione elettronica le imprese possono emettere, firmare e conservare le fatture con pochi clic e lavorare con la Pubblicare Amministrazione.

www.fatturazioneb2b.com/


Marche Temporali

La Marca Temporale certifica la data di esistenza di un documento elettronico ed estende la validità di un documento informatico oltre la data di scadenza del certificato di firma digitale.

www.marchetemporali.com