Tra i servizi dell'INPS più utilizzati Online per la verifica dello status delle proprie richieste e dei pagamenti c'è il Fascicolo Previdenziale del Cittadino. Sai come funziona e come accedervi? Ne parliamo in questo articolo.
Fascicolo previdenziale INPS: cos’è e a che serve
Il Fascicolo Previdenziale del cittadino è un insieme di servizi messi a disposizione dall'INPS al cittadino, a cui si accede attraverso il portale telematico. Al suo interno è possibile consultare informazioni e documenti relativi al proprio rapporto con l’Istituto, oltre alle comunicazioni INPS per il cittadino.
Nello specifico, nel Fascicolo Previdenziale si trovano informazioni sulla propria posizione anagrafica, sui trattamenti di cui si è titolari, sulle pensioni e sui pagamenti dell’INPS in proprio favore.
Dentro la sezione "Prestazioni", è possibile poi verificare lo stato delle richieste presentate e si hanno chiarimenti su pagamenti e dichiarazioni reddituali.
Non è tutto. Il Fascicolo Previdenziale INPS infatti è fondamentale anche relativamente alle pratiche sull’indennità di invalidità civile: in questo caso permette di essere informati sulle domande per le quali si è concluso l’iter sanitario, prendere visione del certificato medico introduttivo e le domande presentate all’Istituto.
Inoltre, sempre all'interno del Fascicolo ci sono eventuali informazioni sui piani di cessione del quinto attivi e tutti i certificati fiscali presentati, a partire dal CUD fino al Certificato di pensione OBIS/M.
Prestazioni e servizi: ecco tutti i servizi del Fascicolo Previdenziale
Ognuna delle diverse funzionalità presenti nel Fascicolo Previdenziale del cittadino è connessa a uno specifico servizio in capo all’Istituto. In particolare, le principali sezioni del Fascicolo sono:
- posizione assicurativa: contiene estratto conto, segnalazioni contributive, informazioni sulla Gestione Separata e sulla propria posizione contributiva
- prestazioni: qui trovi informazioni su pensioni, pagamenti, dichiarazioni dei redditi e richieste presentate all’INPS
- invalidità civile: ci sono informazioni sulle domande per le quali si è concluso l’iter sanitario e il certificato medico introduttivo
- INPS risponde
- modelli: raccoglie le certificazioni fiscali dell’utente (Certificazione Unica dal 2016, Certificazione Unica dal 2015 – CUD unificato 2013-2014 – CUD pensionati fino al 2012, CUD assicurati fino al 2012, Certificato di pensione – OBIS/M, certificato fiscale professionisti, altre certificazioni fiscali)
- cessione del quinto
- cassetta postale online, in questa sezione si trovano le comunicazioni inviate all’Istituto e quelle ricevute
In più, esistono apposite sezioni per consultare la propria anagrafica e per stampare certificati e documenti, oltre ad una voce specifica per la visualizzazione dei provvedimenti emessi dalla Gestione Dipendenti Pubblici INPS.
Fascicolo Previdenziale INPS: Prestazioni e Pagamenti
Ci soffermiamo sulla sezione "Prestazioni e Pagamenti", una delle più importanti in quanto in essa sono contenuti diversi servizi destinati ai lavoratori e ai pensionati. Questi ultimi trovano nel proprio Fascicolo tutte le informazioni sulla propria situazione, a partire dalla lista delle pensioni sino all’anagrafica. Lo stesso servizio online consente di operare sulle deleghe e modificare l’ufficio in cui si desidera ricevere la pensione.
Per quanto riguarda invee i servizi per i lavoratori, pubblici e privati, nel Fascicolo Previdenziale è possibile verificare lo stato dei pagamenti ed eventuali richieste presentate all’Istituto, ma anche visualizzare le dichiarazioni dei redditi e lo status di diversi pagamenti, come ad esempio:
- Reddito di cittadinanza
- NASpI, o indennità di disoccupazione
- Assegno Unico Universale
- Bonus asilo nido
Chi fosse in attesa di un pagamento, o cercasse informazioni sullo stato di una richiesta inoltrata all’INPS, troverà le risposte di cui ha bisogno nell'area "Prestazioni e Pagamenti" del Fascicolo Previdenziale INPS.
Fascicolo previdenziale del cittadino: come accedere
Per accedere al Fascicolo Previdenziale del cittadino basta essere in possesso di identità digitale, ossia SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
La prima opzione, quindi l'accesso con SPID è quello più rapido infatti in questo caso è richiesto solo l'inserimento di username, password personale e una seconda password OTP - temporanea - che si riceve via SMS o che viene generata dall'APP apposita.