Dal 24 Febbraio 2022 i giovani under 35 possono usufruire di un nuovo strumento digitale: la Carta Giovani Nazionale (CGN), un'iniziativa che permette l’accesso agevolato a servizi e corsi di formazione e sconti in tutta Italia e nei Paesi dell’Unione Europea.
L'accesso alla Carta Giovani è accessibile solo con app IO e si usa come un coupon digitale. Ma entriamo più nel dettaglio e capiamo come si usa la Carta Giovani Nazionale, e soprattutto quali sono i servizi e gli sconti connessi.
Carta Giovani Nazionale: cos'è
Istituita con il Decreto ministeriale del 27 Febbraio 2020, la Carta Giovani Nazionale è un’iniziativa del Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri per promuovere l’accesso e la partecipazione dei giovani ad attività formative e culturali.
La carta è valida su tutto il Paese ed è rivolta ai giovani italiani o residenti in Italia che abbiano tra i 18 e i 35 anni compiuti.
Parliamo di una carta virtuale accessibile tramite l'applicazione IO, disponibile in download gratuito sugli app store di iOS e Android. Sino ai 30 anni la Carta Giovani Nazionale aderisce al circuito European Youth Card Association (EYCA), ossia consente di usufruire di sconti ed opportunità in 36 Paesi, che vanno dai mezzi di trasporto ai biglietti per grandi eventi internazionali.
Sconti in Italia con Carta Giovani: Italo, AirBnb e non solo
Dal momento che la Carta Giovani Nazionale è convenzionata con tantissime attività, i beneficiari hanno diritto ad un accesso agevolato a servizi di trasporto, sconti su telefonia/internet e sull’ingresso ad eventi culturali, mostre e parchi naturali.
Ecco alcuni dei partner del progetto Giovani 2030, la "casa digitale" creata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili:
- UCI Cinema: biglietti al prezzo fisso di 6,90 euro per tutti gli spettacoli nei giorni feriali
- Italo: sconto del 30% sull’acquisto di un biglietto
- FreeNow: 5 corse gratuite con un mezzo a scelta e 5 euro di sconto su una corsa in taxi
- Decathlon:sconto del 5% sui noleggi
- Feltrinelli.it: sconto di 5 euro su un acquisto
- AirBnb: 10% di sconto su un soggiorno.
Sono incluse anche scuole online, corsi di formazione e di lingua, istituzioni culturali e museali, librerie, hotel, ristoranti, ottici, farmacie, teatri, palestre e centri benessere: aderiscono oltre 1.700 aziende partner.
Carta Giovani Nazionale: come attivarla
Per usare la Carta è necessario avere un'Identità Digitale: infatti il servizio è attivabile dall’app IO, alla quale si accede tramite SPID o con la Carta d’Identità Elettronica 3.0.
App IO: accesso con SPID
Come appena accennato, uno degli strumenti più semplici e veloci per accedere all’app IO è lo SPID.
SPID consente ai cittadini italiani di accedere a moltissimi servizi telematici, inclusi quelli della Pubblica Amministrazione (INPS e Agenzia delle Entrate), ed è richiedibile anche Online, tramite Video Riconoscimento.
Carta Giovani: come si usa
Una volta fatto l’accesso all'app Io con SPID, troverai la Carta Giovani nella sezione Portafoglio, tra i servizi in evidenza.
Dopodiché è sufficiente cliccare su "Aggiungi" e, una volta attivata, la CGN sarà visibile nella sezione Portafoglio, insieme alla lista completa degli esercenti e delle istituzioni aderenti all’iniziativa.
La Carta Giovani può essere utilizzata per acquisti di ogni tipo, sia fisici sia online: nei negozi fisici è sufficiente mostrare la propria carta in cassa, mentre per gli acquisti online viene visualizzato un codice sconto da copiare ed incollare nell’apposita sezione dell’e-commerce.