L'Anagrafe Digitale Unica da dicembre parte la sperimentazione


pic

La sperimentazione dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) parte a dicembre in 27 Comuni Italiani e coinvolge anche grandi città come Roma, Milano e Torino.

La sperimentazione prevederà una prima fase in cui saranno coinvolti i comuni più piccoli (sotto i 100 mila abitanti) per coinvolgere successivamente anche le maggiori città

Entro il 2016 l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente dovrebbe superare la fase di sperimentazione e prendere il posto delle oltre 8.000 anagrafi dei comuni italiani.

ANPR diventerà un'enorme banca data che includerà oltre ai dati anagrafici, l'archivio nazionale informatizzato dei registri di Stato civile e i dati delle liste di leva. 

Grazie alla comunicazione con l'Anagrafe Nazionale degli Assistiti permetterà allo Stato di ottimizzare e rendere più efficienti i servizi sanitari.

Inoltre l'Anagrafe nazionale garantirà ai Comuni un sistema di controllo, gestione e interscambio di dati. 

Che cosa cambia per i cittadini? 

Maggiore efficienza nella PA significherà tempi brevi e maggiore facilità nell'ottenimento di alcune tipologie di documenti, ad esempio i cittadini non dovranno più tornare nella città di residenza per richiedere un certificato anagrafico o un cambio di residenza.

Anagrafe Digitale Unica parte a Dicembre

Torna alle News
Patronato

Firma Digitale

Per ottenere l'identità digitale e accedere allo SPID è necessario effettuare il processo di identificazione presso gli Identity Provider. La firma digitale è lo strumento più diffuso di identificazione

www.firmadigitale.com


PEC

La Posta Elettronica Certificata è utile per ricevere le credenziali per i livelli più bassi di sicurezza e per richiedere la sospensione del servizio

www.legalmailpec.it


Visure Camerali

Per presentare la richiesta di adesione dell'identità digitale, in caso di persona giuridica, è necessaria la visura camerale attestante i poteri di rappresentanza conferiti alla persona fisica che sottoscrive e presenta l’istanza.

www.ufficiocamerale.it

Fatturazione B2B e PA

Con il servizio di fatturazione elettronica le imprese possono emettere, firmare e conservare le fatture con pochi clic e lavorare con la Pubblicare Amministrazione.

www.fatturazioneb2b.com/


Marche Temporali

La Marca Temporale certifica la data di esistenza di un documento elettronico ed estende la validità di un documento informatico oltre la data di scadenza del certificato di firma digitale.

www.marchetemporali.com