Accreditati i Primi Tre Gestori di Identità Digitale


pic

Sabato 19 dicembre l'Agid ha reso pubblico il nome delle tre aziende accreditate come gestori identità digitali SPID e sono InfoCert, Poste Italiane e Telecom Italia Trust Technologies.

Dopo una fase di analisi della documentazione sono state accettate le prime tre richieste di adesione, una quarta è in fase di valutazione.  La fase di accreditamento non dovrebbe però concludersi con la valutazione del quarto candidato, infatti rimane aperta la possibilità di fare richiesta per nuovi soggetti .

Da gennaio 2016 i gestori di identità digitale neo-accreditati potranno iniziare a erogare le credenziali ai cittadini e alle imprese che ne faranno richiesta.

I servizi online della PA accessibili tramite SPID saranno oltre 300 e saranno inizialmente erogati da 6 regioni (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Toscana), Agenzia delle Entrate, Inail, Inps e dal comune di Firenze.

Entro 24 mesi si prevede che tutti i servizi della PA saranno accessibili mediante SPID

Accreditati i Primi Tre Gestori di Identità Digitale SPID

Torna alle News
Patronato

Firma Digitale

Per ottenere l'identità digitale e accedere allo SPID è necessario effettuare il processo di identificazione presso gli Identity Provider. La firma digitale è lo strumento più diffuso di identificazione

www.firmadigitale.com


PEC

La Posta Elettronica Certificata è utile per ricevere le credenziali per i livelli più bassi di sicurezza e per richiedere la sospensione del servizio

www.legalmailpec.it


Visure Camerali

Per presentare la richiesta di adesione dell'identità digitale, in caso di persona giuridica, è necessaria la visura camerale attestante i poteri di rappresentanza conferiti alla persona fisica che sottoscrive e presenta l’istanza.

www.ufficiocamerale.it

Fatturazione B2B e PA

Con il servizio di fatturazione elettronica le imprese possono emettere, firmare e conservare le fatture con pochi clic e lavorare con la Pubblicare Amministrazione.

www.fatturazioneb2b.com/


Marche Temporali

La Marca Temporale certifica la data di esistenza di un documento elettronico ed estende la validità di un documento informatico oltre la data di scadenza del certificato di firma digitale.

www.marchetemporali.com